Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 6.1. Art. 13 e Art 33 del CME. E’ previsto il valore dello smaltimento delle guaine bituminose per 112,5 tonnellate. È indicato un prezzo a tonnellata di € 190,00 contro i € 600,00 a tonnellata che chiede qualunque tipo di discarica. Riteniamo che la stima del prezzo unitario sia errata.

    6.2. Art. 20 e Art. 39 del CME. Essendo solo un’azienda che produce questo tipo di materiale già bianco, è possibile proporre membrana di colore nero e verniciarlo successivamente. Questo tipo di prodotto consente garanzia anni 15, è una richiesta specifica o bastano i 10 anni previsti per Legge?

    6.3. Art. 54 del CME. È previsto un manto in PVC posato a secco con solo le bande perimetrali di fissaggio. Secondo NORMA UNI 11442 è necessario fissaggio meccanico in ragione di 3,5 al mq che non è previsto (nella voce di elenco prezzi è specificato solo posa a secco). Come intendete gestire questa non conformità di lavorazione?

    Domanda del: 22/03/2019 aggiornata il 22/03/2019
  • 6.1. Come evidenziato nella Relazione tecnica di progetto RE.01, (par. 5 pag. 9) "Sono stati utilizzati i prezzi del listino del Comune di Milano 2018 e quelli relativi alla Camera di Commercio del Comune di Milano relativi a Marzo 2017; si è fatto ricorso ad analisi prezzi per quelli non rientranti nei citati tariffari". Nello specifico il prezzo A.01.04.0070 è tratto dal listino prezzi della CCIAA Milano. Si conferma pertanto quanto previsto in C.M.E.

    6.2. Il prezzo di riferimento 1C.13.160.0040 è tratto dal tariffario del Comune di Milano 2018. Le specifiche del manto dovranno rispondere alla descrizione del prezzo ed alla descrizione del Disciplinare Tecnico EC.04 del  Progetto Esecutivo; nella premessa del predetto elaborato si legge "Il presente elaborato raccoglie la documentazione tecnica relativa ai precedenti interventi fornita dalla Committenza al fine, dato il buon risultato dei predetti interventi, di utilizzare in progetto i medesimi riferimenti. Va precisato, tuttavia, che il presente Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici fornisce una descrizione delle caratteristiche qualitative e prestazionali delle principali forniture per i lavori previsti nel presente progetto; eventuali riferimenti a marche e/o modelli specifici per le forniture sono puramente indicativi e non vincolanti". Al successivo paragrafo Condizioni Tecniche particolari è riportato quanto segue "L’elenco delle forniture riportato di seguito ha lo scopo di definire, in modo dettagliato, gli aspetti qualitativi e prestazionali richiesti per le forniture oggetto del presente lavoro. L’appaltatore deve ritenere assolutamente vincolanti tali caratteristiche; risulta, invece, puramente indicativo ogni riferimento a marche e/o modelli eventualmente riportati. Pertanto, l’appaltatore può porre in opera forniture a sua discrezione a patto che queste ultime abbiano prestazioni di pari grado o superiori a quelle indicate in progetto e previo insindacabile parere della Direzione Lavori. I lavori e le forniture dovranno essere completi e perfettamente funzionanti. Nulla sarà riconosciuto all'Impresa per opere e/o materiali necessari all'assolvimento della prescrizione suddetta, se non preventivamente concordato in sede di assegnazione lavori. La Ditta aggiudicatrice dei lavori assume nella sua totalità la garanzia incondizionata della corretta e conforme esecuzione dei lavori. Gli elaborati, redatti in funzione delle tipologie, dei modelli e delle case costruttrici prescelte per le forniture, dovranno essere sottoposti alla D.L., per approvazione, prima della realizzazione. Non si potrà dar luogo alla costruzione di alcuna opera in assenza di tale specifico elaborato". Si conferma quindi che anche tali lavorazioni oggetto di commessa dovranno essere eseguite in conformità al Progetto Esecutivo pubblicato.

    6.3. La lavorazione descritta è perfettamente rispondente a quanto previsto nel Disciplinare tecnico EC.04 che prevede il fissaggio meccanico del nuovo manto in PVC sul vecchio manto detensionato mediante tagli in corrispondenza dei giunti (si veda anche particolare costruttivo di cui alla Relazione RE.03 (pag.24). In relazione alla descrizione del prezzo 1C.13.200.0010.f si osserva che trattasi di evidente refuso e pertanto l'offerente dovrà prendere a riferimento la lavorazione descritta alla successiva voce di elenco prezzi 1C.13.200.0030.d del tariffario del Comune di Milano che di seguito si riporta:

    “Manto in policloruro di vinile (PVC) stabilizzato ai raggi UV, per coperture con fissaggio meccanico, armato con rete di poliestere o di vetro rispondente alla Norma UNI 8629/6; posato a secco con saldatura dei sormonti ad aria calda o con solvente;  compresi sfridi, sormonti e assistenze murarie: - spessore 1,8 mm accoppiato con feltro di poliestere da 150 ÷ 200 g/m²; Prezzo unitario 20,22 euro a m2". 

    Valgono comunque le precisazioni in risposta al Quesito N.2 in merito alla prevalenza delle specifiche tecniche rispetto alla descrizione dell'elenco prezzi come da gerarchia degli elementi contrattuali definiti all'art. 7 comma 1 “14_EC.01_CSA (parte I) - rev.1”. In altri termini i Concorrenti dovranno tener conto di tale refuso nella formulazione dell’offerta economica, posto che l’importo a base di Gara rimane invariato.

Vai all'elenco dei chiarimenti